Roma, siglata ipotesi di accordo nel settore edilizio
Firmato l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo del settore edilizia-industria della provincia di Roma
Roma, siglata ipotesi di accordo nel settore edilizio
Firmato l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo del settore edilizia-industria della provincia di Roma
Il 4 agosto 2025 ACER e le Organizzazioni sindacali provinciali di settore hanno sottoscritto il rinnovo del contratto provinciale per l’edilizia industria di Roma e provincia. L’accordo sarà sottoposto all’approvazione delle assemblee dei lavoratori entro il prossimo 30 settembre.
L’intesa prevede nuovi importi relativi all’indennità sostitutiva di mensa e al concorso spese per il trasporto. Per gli operai l’indennità è fissata in 1 euro per ogni ora di lavoro ordinario, mentre per gli addetti al calcestruzzo preconfezionato l’importo sarà di 1,13 euro. In alternativa, l’impresa potrà erogare ticket elettronici del valore giornaliero di 8 euro per gli operai edili e di 9 euro per quelli del calcestruzzo.
Per gli impiegati, l’indennità di mensa è stabilita in 8 euro per ogni giornata di effettiva presenza, sostituibile anch'essa da ticket di pari valore. Per quanto riguarda il trasporto urbano, il concorso spese è fissato per gli operai in 0,39 euro per ogni ora di lavoro ordinario e per gli impiegati in 3,12 euro per giornata di presenza.
L’accordo rafforza la bilateralità del settore tramite il coinvolgimento della Cassa edile e del Formedil. Sono introdotte inoltre misure finalizzate al contrasto del dumping contrattuale e a garantire la legalità e la regolarità del lavoro nel comparto edilizio.
di Alfonso Della Corte
Fonte Contrattuale
- Ipotesi di accordo 4/8/2025