InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Artigianato
CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE: proroga dell'adesione al 30 settembre
In arrivo disposizioni integrative e correttive in materia di adempimenti tributari, concordato preventivo biennale, giustizia tributaria e sanzioni tributarie (PCM – Comunicato 13 marzo 2025, n. 118, ANC - comunicato 14 marzo 2025)
Contributi volontari anno 2025
In considerazione della variazione annuale dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, l'Istituto ha determinato gli importi dei contributi volontari dovuti per l'anno 2025 alle Gestioni FPLD, alla Gestione artigiani-commercianti ed alla Gestione separata (INPS - circolare 14 marzo 2025, n. 58)
Domicilio digitale degli amministratori di società: indicazioni operative
Introduzione dell'obbligo di iscrizione nel registro delle imprese del domicilio digitale degli amministratori di imprese costituite in forma societaria (MIMIT – nota 12 marzo 2025 n. 43836)
Artigianato Piemonte: fissato un contributo per eventi atmosferici e ambientali eccezionali
Previsto da Ebap, un contributo in favore delle imprese, per il ripristino dell’attività lavorativa, in seguito ad eventi atmosferici e ambientali eccezionali
Governo: revisione delle disposizioni in materia di accise
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva uno schema di decreto legislativo recante la revisione delle disposizioni in materia di accise (PCM - comunicato 13 marzo 2025 n. 118)
Governo: approvato il TU in materia di versamenti e di riscossione
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il "Testo unico in materia di versamenti e di riscossione", un provvedimento che mira a consolidare e armonizzare la normativa esistente in materia fiscale, rendendo più efficiente e trasparente l'intero sistema tributario italiano (PCM - comunicato 13 marzo 2025, n. 118)
Pensionati all'estero: accertamento in vita anni 2025-2026
L'Istituto fornisce indicazioni sui tempi e le modalità di accertamento dell'esistenza in vita per gli anni 2025 e 2026 dei pensionati domiciliati all'estero. Tale accertamento ha lo scopo di ridurre il rischio dell'indebita percezione delle prestazioni pensionistiche, e sarà attuato in due fasi a partire da marzo 2025 (Inps - messaggio 13 marzo 2025, n. 890)
Comunicazioni delle Entrate tramite indirizzo digitale
I cittadini possono scegliere di indicare un indirizzo di posta elettronica certificata al quale ricevere le comunicazioni del Fisco (AdE – comunicato 12 marzo 2025)
Regime agevolativo per i lavoratori impatriati: i nuovi chiarimenti del Fisco
Forniti chiarimenti sull'applicazione del nuovo regime di agevolativo a favore dei lavoratori impatriati (AdE - risposta 12 marzo 2025 nn. 70, 71, 72, 74)
Lavoro agile: ddl sul diritto alla disconnessione
La proposta di legge disciplina le modalità di esercizio del diritto del lavoratore alla disconnessione dagli strumenti di comunicazione telematica e a non svolgere mansioni o ricevere comunicazioni al di fuori degli orari stabiliti dal contratto di lavoro.
Nuove prospettive sulla responsabilità dei sindaci nelle S.p.A.
Il Senato ha approvato definitivamente all'unanimità il ddl n. 1155 di modifica dell'art. 2407 cc, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale (SENATO – Comunicato 12 marzo 2025)
ENFEA: contributo una tantum per l'assunzione in favore della transizione digitale
È ancora possibile inoltrare la richiesta di erogazione del contributo previsto per l'assunzione di operatore qualificato per lo svolgimento di mansioni destinate alla transizione digitale
Sani.In.Veneto: campagna prevenzione donna con ULSS 8 Berica
Avviata da Sani.In.Veneto la seconda campagna prevenzione con ULSS 8 Berica
Ultimi giorni di sostegno alla natalità nelle imprese artigiane friulane
Fino al 31 marzo 2025 è possibile richiedere i due contributi dell’Ente Bilaterale Artigianato Friuli Venezia Giulia per incentivare la natalità nelle proprie imprese
Omessi o ritardati pagamenti di contributi: sanzioni e interessi più bassi
Per effetto della variazione del Tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell'Eurosistema (ex TUR), dal 12 marzo 2025 si riduce la misura dell’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (INPS - Circolare 11 marzo 2025 n. 56)
Rottamazione-quater: via libera alle richieste di riammissione
Pubblicato sul sito internet dell'Agenzia delle entrate-Riscossione il servizio per i decaduti fino al 2024 (AER – comunicato 11 marzo 2025)