InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Edilizia
Accordo Sicurezza: le novità sulla formazione dei lavoratori
In attesa dell'approvazione definitiva del nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione, si illustrano le principali novità in merito alla durata ed ai contenuti minimi dei percorsi formativi dei lavoratori.
Autotutela tributaria: le nuove linee guida del Fisco per una gestione uniforme
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare n. 21/E del 7 novembre 2024, fornendo una serie di chiarimenti e linee guida operative destinate agli uffici tributari per l’applicazione delle nuove norme sull’autotutela
Effetti delle sospensioni emergenziali sulla prescrizione degli obblighi contributivi
Confermata l’applicabilità dei periodi di sospensione emergenziale che differiscono i termini di versamento dei contributi previdenziali e incidono sulla decorrenza dei termini di prescrizione (Tribunale Roma - sentenza 22 ottobre 2024 n. 10527, sez. lav.)
In GU agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti per start up e PMI innovative
Pubblicata, nella GU n. 261/2024, la L 28 ottobre 2024 n. 162 recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle PMI innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti, in vigore dal 22 novembre 2024
Conversione del Decreto salva infrazione: confermate le misure in materia di lavoro
Approvato in via definitiva dal Senato il ddl di conversione in legge, con modificazioni, del DL 16 settembre 2024 n. 131 sugli obblighi derivanti da atti UE e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (cd. Decreto salva infrazioni). In sede di conversione vengono confermate le disposizioni riguardanti il regime previdenziale dei magistrati onorari, la disciplina del lavoro stagionale, i requisiti pensionistici e la disciplina del contratto a termine (Senato - comunicato 6 novembre 2024)
Start up e PMI innovative: dal Fisco precisazioni sulle agevolazioni fiscali per investimenti
Forniti chiarimenti in materia di incentivi fiscali a favore degli investimenti in start up innovative e nelle piccole e medie imprese innovative (AdE - risposta 06 novembre 2024 n. 219)
Investimenti nella ZES unica: aggiornato il modello di comunicazione integrativa
Il modello di comunicazione integrativa attestante l’avvenuta realizzazione entro il termine del 15 novembre 2024 degli investimenti nella ZES unica viene modificato (AdE – provvedimento 06 novembre 2024 n. 406943)
Entrate: regime fiscale delle polizze a tutela del rischio morte
Forniti chiarimenti importanti sul regime fiscale applicabile ai premi versati per le polizze collettive a tutela del rischio morte, note anche come polizze vita (AdE - risposta 06 novembre 2024, n. 218)
Regolarità contributiva: piattaforma unica per la verifica e la gestione interattiva
L'Inps ha attivato la Piattaforma unica per la verifica e la gestione della regolarità contributiva in ambiente internet e intranet che consentirà la gestione preventiva delle irregolarità contributive rilevate nelle diverse gestioni previdenziali amministrate dall'Istituto (Inps - messaggio 05 novembre 2024 n. 3662)
Professionisti e aziende nello scenario della sostenibilità: attività in evoluzione e competenze emergenti
Pubblicato il nuovo documento della Fondazione nazionale commercialisti (FNC - comunicato 05 novembre 2024)
Edilizia Artigianato Parma: erogazione EVR
Prevista l'erogazione della terza tranche di salario variabile EVR per l'anno 2023
Incidente in itinere sotto effetto di alcool: no all’indennizzo
Escluso il diritto all’indennizzo per l’infortunio in itinere occorso al guidatore in stato di ebbrezza (Cassazione - ordinanza 5 novembre 2024 n. 28377 sez. lav.)
Concordato Preventivo Biennale: adesione al ravvedimento
Modalità e termini di comunicazione delle opzioni per l’applicazione dell’imposta sostitutiva per annualità ancora accertabili per i soggetti che aderiscono al CPB (AdE – provvedimento 04 novembre 2024 n. 403886)
Abrogare la norma su rappresentanti Mef nel collegio dei revisori: una proposta dal CNDCEC
I Commercialisti hanno proposto l'abolizione di una norma della legge di bilancio 2025 che prevede la nomina di un rappresentante del Mef nei collegi di revisione o sindacali di società ed enti che ricevono contributi pubblici, di entità significativa (CNDCEC - comunicato 04 novembre 2024)
Sospensione ADI: verifiche sull'avvio di lavoro dipendente
L'Istituto rende noto che a seguito delle verifiche effettuate sul possesso dei requisiti di mantenimento del diritto all'assegno di inclusione, in caso di omessa comunicazione dell'avvio dell'attività di lavoro dipendente da parte dei componenti del nucleo familiare dei titolari dell'assegno, saranno attuati i provvedimenti di sospensione o decadenza del beneficio (INPS - messaggio 31 ottobre 2024 n. 3624)
Residenza fiscale delle persone fisiche, delle società e degli enti: le nuove regole
Il Fisco illustra gli effetti delle modifiche introdotte dal Decreto fiscalità internazionale in materia di residenza fiscale delle persone fisiche, delle società e degli enti in vigore dal 2024 (AdE – circolare 04 novembre 2024 n. 20)