InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Commercio
Bonus donne: disposizioni attuative
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha definito i criteri e le modalità attuative dell’esonero contributivo cd. "Bonus donne", che mira a sostenere l’occupabilità delle donne e delle persone in condizioni di marginalità, vulnerabilità sociale e discriminazione con percorsi personalizzati e integrati che rispondano a bisogni diversificati e complessi (MLPS - decreto 11 aprile 2025)
Controlli fiscali con esito negativo da comunicare in forma semplificata
Individuate le modalità semplificate di comunicazione dell’esito negativo dell’attività istruttoria di controllo effettuata nei confronti del contribuente (AdE - provvedimento 17 aprile 2025 n. 186444)
Lavoratori intermittenti senza indennità di disponibilità: trasmissione del flusso Uniemens
A partire dalla competenza di aprile 2025 l'invio del flusso Uniemens per i lavoratori intermittenti senza indennità di disponibilità deve essere assolto anche nei casi in cui tali lavoratori non percepiscano alcun emolumento (INPS - messaggio 18 aprile 2025 n. 1322)
Regolamentato il lavoro stagionale nelle località turistiche genovesi
Siglato il 16 aprile 2025, l’accordo territoriale provincia di Genova del Terziario, Distribuzione e Servizi che ha regolamentato i contratti a tempo determinato in località turistiche
Bonus Giovani under 35: modalità attuative
Il Ministero del lavoro ha definito i criteri e le modalità attuative dell'esonero contributivo under 35 (MLPS - dm 11 aprile 2025)
Rappresentante fiscale: modalità operative per l'assunzione del ruolo
L'Agenzia delle entrate, con il provvedimento del 17 aprile 2025 n. 186368, ha definito le modalità operative per l’attestazione dei requisiti soggettivi e la prestazione della garanzia ai fini dell’assunzione del ruolo di rappresentante fiscale
CCNL CED: elemento economico di garanzia ad aprile
Erotato, con la mensilità di aprile, l’elemento economico di garanzia, ai lavoratori dipendenti dei Centri Elaborazione Dati, Imprese ICT, Professioni Digitali e S.T.P. privi della contrattazione aziendale
Tassazione delle opere dell’ingegno di fonte estera: nessun obbligo dichiarativo in Italia per i non residenti AIRE
Con la risposta n. 112 del 17 aprile 2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento rilevante in materia di tassazione dei compensi derivanti dall’utilizzazione economica di opere dell’ingegno, percepiti da persone fisiche non residenti e iscritte all’AIRE, con particolare riferimento a redditi di fonte estera
Successioni e donazioni: l'imposta è calcolata dal contribuente
Con la circolare 16 aprile 2025, n. 3/E viene fatto il punto sulle modifiche apportate al Testo unico successioni e donazioni al fine di razionalizzare l'imposta e semplificare la sua applicazione
ANCE: Superbonus nelle aree sismiche
Confermata la validità di sconto in fattura e cessione del credito oltre il 2024 (ANCE – Comunicato 16 aprile 2025)
Licenziamento per superamento del comporto
Legittimo il licenziamento del lavoratore che abbia superato il periodo di comporto a causa delle assenze, imputabili a due infortuni sul lavoro, se non ha sottoposto tempestivamente al giudice di merito l'esclusione dal computo della soglia di comporto del primo infortunio, da ritenersi dovuto a responsabilità del datore di lavoro (Cassazione - ordinanza 14 aprile 2025 n. 9771, sez. lav.)
Commercialisti: incompatibilità con l'attività di collaboratore del mediatore creditizio
L'esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile è incompatibile con l'esercizio, anche non prevalente, né abituale, dell'attività di mediatore creditizio in quanto trattasi di attività d'impresa in nome proprio e per proprio conto (CNDCEC - P.O. 15 aprile 2025 n. 12)
Bonus edilizi: nuovi chiarimenti dal Fisco
In materia di bonus edilizi, fornite precisazioni su TOSAP, limitazioni 2024 e deroghe (AdE - risposte 15 aprile 2025, nn. 103, 104, 105, 106 e 107)
Concordato preventivo biennale: le risposte dell'Entrate
L'Agenzia delle Entrate risponde a tre istanze di interpello fornendo ulteriori chiarimenti nell'ambito della disciplina del concordato preventivo biennale (AdE - risposte n. 102, n. 108 e n. 109 del 2025)
Bonus nuovi nati: al via le domande
L'Inps comunica il rilascio, dal 17 aprile 2025, del servizio "Bonus nuovi nati" per la presentazione delle relative domande (INPS – messaggio 16 aprile 2025 n. 1303)
Contratti Collettivi & Tabelle Retributive
Come semplificare la gestione di CCNL e Tabelle Retributive: il valore di un sistema informativo pensato per i Consulenti del Lavoro