Sanimoda, aumenti contributivi per quattro comparti del Sistema Moda
Il Fondo ha ricordato gli incrementi contributivi previsti dal prossimo anno a seguito dei rinnovi contrattuali
Sanimoda, aumenti contributivi per quattro comparti del Sistema Moda
Il Fondo ha ricordato gli incrementi contributivi previsti dal prossimo anno a seguito dei rinnovi contrattuali
Il Fondo di assistenza sanitaria integrativa Sanimoda ha reso noti gli aumenti contributivi stabiliti dai rinnovi contrattuali, in vigore dal 1° gennaio 2026. Questi adeguamenti permetteranno ai lavoratori dei settori interessati di accedere a coperture sanitarie potenziate e alla polizza Long Term Care contro la non autosufficienza.
Nel settore Tessile-Abbigliamento-Moda, secondo l'ipotesi di accordo dell'11 novembre 2024, il contributo trimestrale a carico delle aziende passerà da 51 a 60 euro per lavoratore, pari a 20 euro mensili (18 euro destinati all’assistenza sanitaria integrativa e 2 euro alla polizza LTC). Questo aumento finanzierà il Piano Sanitario Platinum, che offre maggiori prestazioni per dipendenti e familiari.
Nei comparti Calzature e Giocattoli, secondo gli accordi del 17 luglio e del 12 giugno 2024, il contributo trimestrale salirà da 42 a 51 euro per lavoratore, equivalenti a 17 euro mensili (15 euro per assistenza sanitaria e 2 euro LTC). Tale adeguamento abilita l’accesso al Piano Sanitario Premium, con coperture aggiuntive per il dipendente e il nucleo familiare.
Per il settore Concia, in base all’ipotesi di accordo del 7 marzo 2024, dal 1° gennaio 2026 il contributo LTC farà salire il totale trimestrale da 36 a 42 euro, mentre dal 1° aprile 2026 scatterà un ulteriore aumento di 9 euro, per un totale di 51 euro trimestrali (17 euro mensili). Anche in questo comparto sarà possibile accedere al Piano Sanitario Premium.
Sono iscritti al Fondo Sanimoda i lavoratori non in prova con contratto a tempo indeterminato (inclusi apprendisti) e a tempo determinato nei termini previsti dai CCNL di riferimento.
di Alfonso Della Corte
Fonti Contrattuali



