venerdì, 19 dicembre 2025 | 15:43

Sicilia, Pesca: weekend di fine anno autorizzati

Stabilite le modalità di recupero delle giornate extra e i compensi per i lavoratori imbarcati nei fine settimana di dicembre e inizio gennaio

Sicilia, Pesca: weekend di fine anno autorizzati

Stabilite le modalità di recupero delle giornate extra e i compensi per i lavoratori imbarcati nei fine settimana di dicembre e inizio gennaio

In data 15 dicembre 2025 le associazioni Agci-Agrital, Confcooperative-Fedagripesca, Legacoop-Agroalimentare, Coldiretti-Impresapesca e Federpesca, e i sindacati Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uilapesca hanno sottoscritto un accordo che autorizza l'attività di pesca nei fine settimana del periodo natalizio. Il provvedimento riguarda le imbarcazioni iscritte nei Compartimenti Marittimi della Sicilia o con base logistica e operativa nei porti siciliani, dotate di attrezzi trainati del tipo reti a strascico a divergenti (OTB), reti gemelle a divergenti (OTT) e sfogliare-rapidi (TBB). Le giornate autorizzate sono il 20 e 21 dicembre 2025, il 27 e 28 dicembre 2025 e il 3 e 4 gennaio 2026.

Le parti hanno stabilito che ai lavoratori imbarcati nelle giornate oggetto di deroga spetterà la somma di 45,00 euro al giorno, importo omnicomprensivo delle maggiorazioni previste dal CCNL di riferimento. Tale compenso copre tutte le voci retributive aggiuntive per le prestazioni lavorative svolte nei weekend autorizzati.

Fermi restando i limiti di giornate su base settimanale stabiliti dall'art. 5 del Decreto Ministeriale 124436/2025, qualora dalla verifica prevista emergesse che lo sforzo di pesca massimo in numero di giorni non è stato superato, le giornate di pesca effettuate non dovranno essere recuperate. Questa disposizione vale per qualunque areale e GSA interessate, fatte salve le specifiche disposizioni di legge vigenti e quelle contenute nei rispettivi CCNL in materia di riposo settimanale.

di Alfonso Della Corte

Fonte Contrattuale