giovedì, 08 gennaio 2026 | 17:23

Artigianato FVG: ristori per danni alluvionali

EBIART sostiene imprese aderenti e dipendenti con contributi straordinari dopo l'emergenza di novembre

Artigianato FVG: ristori per danni alluvionali

EBIART sostiene imprese aderenti e dipendenti con contributi straordinari dopo l'emergenza di novembre

L'Ente bilaterale artigianato del Friuli Venezia Giulia ha deliberato lo stanziamento di risorse finanziarie destinate alle imprese artigiane aderenti e ai relativi dipendenti danneggiati dagli eventi alluvionali verificatisi il 16 e 17 novembre 2025.

Le imprese possono accedere a un contributo finalizzato al ripristino delle strutture aziendali, delle attrezzature, dei macchinari e dei mezzi aziendali danneggiati dall'evento alluvionale. Il sostegno economico copre il 10% delle spese documentate, con un limite massimo di 10.000 euro per beneficiario. Rientrano nell'ambito delle spese ammissibili anche gli interventi di spurgo e pulizia conseguenti ad allagamento.

Per i lavoratori dipendenti è previsto un ristoro economico destinato a coprire le spese di autonoma sistemazione, intese come costi sostenuti per alloggi alternativi, nonché le spese di ripristino di immobili danneggiati e i danni subiti da autovetture. Il contributo assume carattere forfettario ed è quantificato in 700 euro lordi per lavoratore. I tre contributi previsti dall'iniziativa risultano tra loro cumulabili.

La modulistica necessaria per l'accesso alle prestazioni è disponibile all'indirizzo www.ebiart.it. Le domande, corredate dai relativi allegati, devono essere trasmesse all'indirizzo prestazioni@ebiart.it. La scadenza per la presentazione delle richieste relative alle pratiche “eventi meteorologici”, sia per imprese che per dipendenti, è fissata al 15 febbraio 2026.

di Alfonso Della Corte