mercoledì, 21 gennaio 2026 | 17:26

Contributi EBER per ristrutturazioni con tutela occupazionale

Le imprese artigiane emiliane richiedenti la misura dovranno garantire il mantenimento dei livelli occupazionali

Contributi EBER per ristrutturazioni con tutela occupazionale

Le imprese artigiane emiliane richiedenti la misura dovranno garantire il mantenimento dei livelli occupazionali

L'Ente bilaterale dell'artigianato in Emilia-Romagna prevede contributi a seguito di accordo sindacale finalizzato alla riconversione o ristrutturazione aziendale con mantenimento dei livelli occupazionali. L'accordo deve contenere la verifica dell'effettivo stato di crisi e/o del progetto di riconversione, il mantenimento dei livelli occupazionali e step di verifica dello stato di avanzamento di quanto previsto dall'accordo. L'accordo sindacale dovrà essere presentato nel bacino territoriale di riferimento e successivamente inviato alla preposta Commissione Regionale.

Le richieste vanno presentate esclusivamente per via telematica tramite il portale ABACO (abaco.eber.org) entro e non oltre il 28 febbraio dell'anno successivo alla data dell'accordo. La documentazione comprende bilancio di esercizio dell'ultimo biennio, dettaglio delle sospensioni dal lavoro nell'ultimo biennio e relazione che rappresenti le ragioni della riorganizzazione o riconversione, il relativo programma con gli investimenti previsti, il collegamento fra programma e sospensioni dal lavoro, il numero di lavoratori coinvolti in processi formativi e quelli che rientreranno stabilmente in azienda.

L'erogazione avviene previa verifica degli stati di avanzamento del piano di riconversione o ristrutturazione e del mantenimento dei livelli occupazionali. L'importo previsto è di 8.000 euro per aziende fino a 10 dipendenti e 10.000 euro per aziende oltre 10 dipendenti. La misura è neutra rispetto ai massimali annui e triennali previsti per gli interventi per le imprese.

di Alfonso Della Corte