Credito Cooperativo Abruzzo e Molise: mutui e prestiti personali per i dipendenti
Dal 1° febbraio 2026 sono disponibili mutui e prestiti personali a favore del personale dipendente delle banche di credito cooperativo e della federazione delle BCC dell’Abruzzo e del Molise
Credito Cooperativo Abruzzo e Molise: mutui e prestiti personali per i dipendenti
Dal 1° febbraio 2026 sono disponibili mutui e prestiti personali a favore del personale dipendente delle banche di credito cooperativo e della federazione delle BCC dell’Abruzzo e del Molise
Con accordo del 28 gennaio 2026, a favore dei dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato non in prova ed ai figli di dipendenti, sono stati determinati gli importi massimi concedibili per:
- Acquisto prima casa: 80% del Loan To Value (LTV) dell’immobile secondo perizia a cura ed a carico della BCC con un massimo di Euro 300.000.
- Acquisto o costruzione seconda casa: 70% del Loan To Value (LTV) dell'immobile secondo perizia a cura ed a carico della BCC con un massimo di Euro 200.000.
- Costruzione prima casa: 80% del Loan To Value (LTV) dell’immobile, secondo perizia a cura ed a carico della BCC, sui lavori eseguiti che devono comprendere, almeno, struttura, copertura e tamponature esterne con un massimo di Euro 300.000,00.
- Riattamento ed ampliamento: 80% del Loan To Value (LTV) dell’immobile con presentazione di preventivo di spesa non oltre Euro 150.000.
- Acquisto, costruzione o ristrutturazione dell’immobile destinato ad abitazione continuativa dei figli maggiorenni del dipendente, ancorché non conviventi con quest’ultimo. Prima casa Figlio: 80% del Loan To Value (LTV) dell’immobile secondo perizia a cura ed a carico della BCC con un plafond massimo familiare di Euro 600.000,00 ed un importo massimo per singolo mutuo di Euro 250.000,00.
Il figlio non potrà più figurare nello stato di famiglia del padre dopo il rogito, decorsi i termini di legge.
Per quanto riguarda il mutuo ipotecario per liquidità destinato a ripiano passività dell’Istituto e infragruppo, ha come finalità:
a) Acquisto, costruzione, riattamento e/o ampliamento dell’immobile destinato ad abitazione primaria e continuativa del dipendente e del suo nucleo familiare, dei figli.
b) Acquisto quote di coeredi su alloggi pervenuti per successione al dipendente.
c) Acquisto di nuova abitazione mediante alienazione/permuta della prima ed unica casa, perché inadeguata ai bisogni del dipendente. In tale seconda ipotesi il mutuo dovrà essere erogato non eccedendo la somma tra la differenza dei prezzi e l’eventuale estinzione anticipata del mutuo già in essere, non potrà, comunque, eccedere la differenza dei prezzi, ma sempre nei limiti stabiliti dal presente Regolamento.
d) Nell’ipotesi di acquisto di alloggio già beneficiario di altro mutuo ipotecario, la BCC può concedere al dipendente un finanziamento acquisendo ipoteca di secondo grado.
e) Estinzione e/o surroga di precedenti mutui ordinari e altri prestiti contratti per l’acquisto della prima casa.
f) Riattamento e/o ampliamento della prima ed unica abitazione di proprietà.
g) Assegnazione appartamento da cooperative edilizie.
h) Acquisto, costruzione, riattamento c/o ampliamento della seconda casa.
i) Rinegoziazione mutui prima casa alle condizioni previste al successivo art. 4.
j) Acquisto, anche in data successiva all’originaria compravendita dell’immobile di residenza del dipendente e del suo nucleo familiare e/o dei figli, di box auto garage cantina o fondaco a condizione che i medesimi risultino, al rogito, pertinenze deirimmobile di residenza del dipendente- figli.
k) Consolidamento passività interne e/o infragruppo
Inoltre sono disponibili:
a) Prestiti personali: importo massimo Euro 50.000 al tasso BCE + 1,00% (minimo 2,00% massimo 3,75%) Durata massima anni - 10.
b) Scoperto di conto corrente: importo massimo Euro 50.000,00. Tasso Debitore BCE +1,5% (tasso minimo 2%, tasso massimo 3,75%).
In caso di utilizzo di entrambi i finanziamenti, l’importo massimo concedibile cumulabile non può essere superiore ad euro 50.000,00.
c) Depositi a risparmio: Tasso Creditore BCE -0,75% (tasso minimo 0,50%, tasso massimo 2,00%), salvo condizioni di miglior favore applicate ai Soci.
d) Raccolta vincolata (libretti di risparmio, certificati di deposito e conti deposito) tassi e condizioni di miglior favore applicate ai soci/dipendenti.
e) Tasso avere conto corrente: Tasso Creditore BCE -0,75% (minimo 0.50%, massimo 2,00%), salvo condizioni di miglior favore applicate ai Soci.
Titolarità: conto corrente e deposito a risparmio intestati al dipendente e/o ai figli. A richiesta del dipendente, gli stessi possono essere cointestati con il coniuge o familiari appartenenti al proprio nucleo previa autocertificazione del dipendente stesso.
di Flavia Sansone
Fonte Contrattuale



