Fondi ex IPOST e Ferrovie dello Stato: chiarimenti sui flussi Uniemens
L'Inps riepiloga le istruzioni relative alla compilazione dei flussi Uniemens per la generalità dei lavoratori iscritti ai Fondi e fornisce nuove indicazioni per la valorizzazione nei flussi Uniemens (INPS – messaggio 3 febbraio 2026 n. 409)
Fondi ex IPOST e Ferrovie dello Stato: chiarimenti sui flussi Uniemens
L'Inps riepiloga le istruzioni relative alla compilazione dei flussi Uniemens per la generalità dei lavoratori iscritti ai Fondi e fornisce nuove indicazioni per la valorizzazione nei flussi Uniemens (INPS – messaggio 3 febbraio 2026 n. 409)
Ai fini dell'esposizione nei flussi Uniemens dei dati retributivi riferiti ai lavoratori, gli importi inseriti nell'elemento <Imponibile> di <DatiRetributivi> devono essere pari alla somma delle quattro voci - "Retribuzione ex L. 177/76", "tredicesima mensilità", "CA", "IIS" - che compongono la retribuzione esposta nell'elemento <Retribuzioni> o <RetribuzioniIpost> di <DatiMese> o <DatiMeseIPOST>.
Con riferimento agli eventi che comportano l'accredito della contribuzione figurativa, i relativi dati nel flusso Uniemens per gli iscritti ai Fondi IPOST e Ferrovie delle Stato devono essere dichiarati sia nella sezione <Dati Retributivi> (valorizzando l'elemento <DiffAccredito> e gli ulteriori sottoelementi di <DifferenzeAccredito>) sia, coerentemente, nella sezione <FondiSpeciali> (rispettivamente <FigurativiIpost> per gli iscritti all'ex IPOST e <Figurativi> per gli iscritti a Ferrovie dello Stato).
Diversamente, nell'ipotesi di eventi per cui opera l'accredito figurativo sulla retribuzione convenzionale, le voci "Retribuzione177", "IIS", "CA" e "tredicesima" non devono essere valorizzate nell'apposita sottosezione <Figurativi>. Rispetto a tali eventi, come per la generalità dei lavoratori dipendenti, deve essere valorizzato solo il campo <SettAccredito>, che indica la durata dell'assenza espressa in settimana e rapportata in centesimi con riferimento alla sommatoria delle ore interessate dall'evento.
Nel caso in cui nello stesso mese siano stati valorizzati nella sezione <DatiRetributivi> del flusso Uniemens 2 eventi, uno con <DiffAccredito> e uno con <SettAccredito>, solo per il primo evento deve essere valorizzata la sottosezione <Figurativi> della sezione <Fondo>.
Nel mese in cui si verifica il superamento del massimale contributivo, l'imponibile da riportare nel relativo elemento <Imponibile> di <Denuncia Individuale> di <Dati Retributivi> deve essere indicato nel limite del massimale, mentre la parte di imponibile eccedente il massimale annuo deve essere riportata nell'elemento <EccedenzaMassimale> di <DatiParticolari> con la relativa contribuzione minore.
Nei mesi successivi al superamento del massimale l'imponibile deve essere pari a zero, mentre deve essere valorizzato l'elemento <EccedenzaMassimale> che riporta la quota di imponibile che, in conseguenza del superamento del massimale annuo, non è più soggetta alla contribuzione IVS. Tale imponibile è aggiuntivo rispetto a quanto indicato nell'elemento <Imponibile> di <DatiRetributivi>.
Al fine di perfezionare i dati afferenti alla posizione previdenziale da valorizzare nella sezione <FondiSpeciali>, l'Inps fornisce indicazioni operative da osservare a partire dai periodi di competenza del mese di marzo 2026 nei casi di superamento del massimale contributivo con riferimento ai lavoratori iscritti ai Fondi ex IPOST e Ferrovie dello Stato, contraddistinti dal <TipoLavoratore> "PS" e "FS".
Per tali lavoratori, nel mese in cui si verifica il superamento del massimale contributivo, l'elemento <Retribuzioni> di <DatiMese> per gli iscritti al Fondo Ferrovie dello Stato o <RetribuzioniIpost> di <DatiMeseIPOST> per gli iscritti all'ex IPOST deve contenere la valorizzazione analitica delle quattro voci che compongono la retribuzione già esposta nell'elemento <Imponibile> di <DatiRetributivi>, indicando la sola quota di retribuzione imponibile che concorre proporzionalmente al raggiungimento del massimale contributivo.
Nei mesi successivi al superamento del massimale, in cui è valorizzato solo l'elemento <EccedenzaMassimale> e non anche l'elemento <Imponibile> di <DatiRetributivi>, l'elemento <Retribuzioni> o <RetribuzioniIpost> di <DatiMese> o di <DatiMeseIPOST> deve essere valorizzato solo nei sotto-elementi <GiorniRetribuiti> e <Giorniutili> nel caso di lavoro part- time e <GiorniDirittoPartTime> nel caso di part-time verticale, mentre non deve essere valorizzato il dettaglio degli elementi retributivi negli elementi < Retribuzione L.177/76>, <Competenze accessorie>, <Indennità integrativa speciale> e <Tredicesima>.
Nel caso di cui sopra, pertanto, l'elemento <Retribuzioni> o <RetribuzioniIpost> di <DatiMese> o di <DatiMeseIPOST> della sezione <Fondi Speciali> deve essere valorizzato solo con gli elementi utili ai fini del popolamento dell'anzianità contributiva (giorni di diritto e giorni di misura) spettante al lavoratore.
Nel caso in cui, sia nel mese di superamento del massimale contributivo che nei mesi successivi, intervenga un evento che dia titolo all'accredito della contribuzione figurativa, il medesimo deve essere esposto indicando il relativo codice evento e la retribuzione persa nell'elemento <DiffAccredito> della sezione <DatiRetributivi>, che deve corrispondere alla somma delle singole voci ("Retribuzione ex L. 177/76", "tredicesima mensilità", "CA", "IIS") valorizzate nell'elemento <Figurativi> per gli iscritti a Ferrovie dello Stato o nell'elemento <FigurativiIpost> per gli iscritti all'ex IPOST, della sezione <FondiSpeciali>.
Diversamente, nell'ipotesi di eventi per cui opera l'accredito figurativo sulla retribuzione convenzionale, le voci "Retribuzione177", "IIS", "CA" e "tredicesima" non devono essere valorizzate nell'apposita sottosezione <Figurativi>; rispetto a tali eventi, come per la generalità dei lavoratori dipendenti, deve essere compilato solo il campo <SettAccredito> .
Infine, anche nei mesi successivi al superamento del massimale contributivo devono essere valorizzati gli elementi <RetribuzioneUltimoGiorno> e <RetribuzioneUltimoGiornoIPOST> con riferimento a <Retribuzione177>, <IndennitàIntegrSpec> e <Benefici336>, e, solo con riguardo agli iscritti al Fondo Ferrovie dello Stato gli elementi <Ventiquattresimi>, <Limiti> e <Maggiorazione>.
di Francesca Esposito
Fonte normativa



